Passata la Pasqua ci si ritrova ogni anno con la dispensa che straripa di cioccolato delle uova e dei coniglietti ricevuti in regalo.

Vediamo come trasformare il cioccolato in un dolce goloso, riciclando e non sprecando nulla.

Riciclare il cioccolato

Torta con le uova di Pasqua

Ingredienti

200 grammi di farina

100 grammi di zucchero (bisogna aumentare leggermente la dose se usate del cioccolato fondente, diminuirla se usate quello al latte)

i semini di una bacca di vaniglia

quattro uova

300 grammi di cioccolato

una bustina di lievito per dolci

un bicchiere di latte vaccino o vegetale

cannella e zucchero a velo.

 burro e di farina per lo stampo

Preparazione

La prima cosa da fare per la torta con le uova di Pasqua è sciogliere il cioccolato: tritatelo e mettetelo in una ciotola, aggiungendo anche un dito di latte e fate fondere in microonde o a bagnomaria.

Una volta pronto, tenete il cioccolato da parte e montate le uova con lo zucchero, fino a ottenere un composto gonfio, chiaro e spumoso. A questo punto aggiungete poco a poco la farina setacciata, i semini della bacca di vaniglia, il lievito, la cannella, il resto del latte e il cioccolato fuso a filo. Amalgamate bene gli ingredienti fra loro fino a ottenere un impasto liscio e molto profumato. A questo punto imburrate e infarinate accuratamente uno stampo non troppo grande e versateci il composto con le uova di Pasqua. Mettete la teglia nel forno già caldo a 180 gradi per 40 minuti circa: la “prova dello stecchino” sarà il metodo infallibile per verificare che la vostra torta sia effettivamente cotta. Resistete però alla tentazione di assaggiarla e fatela raffreddare. Cospargere con lo zucchero a velo è l’ultimo passo per avere una torta con le uova di Pasqua perfetta.

Versioni alternative

Per variare, potete provate queste due versioni per adulti: aggiungete una tazzina di caffè espresso riducendo  la quantità di latte, o, in alternativa, un po’ di rum o del vostro liquore preferito. Se volete servire la torta con uova di Pasqua come dessert, accompagnatela con della panna fresca, dello yogurt greco con miele e mandorle oppure una coulis di frutti rossi.

Credit La Cucina Italiana

Torta al cioccolato 2

Un dolce perfetto da servire con il tè del pomeriggio, delizioso a colazione o per la merenda dei bambini.

tè delle cinque

FirmaFellinSMALL

 

Inoltre vi consiglio di leggere...

2 comments

Rispondi

a me non ne è rimasto proprio niente….. son passati gli unni! 😂😂😂 ma la proverò con altro cioccolato che in casa c’è sempre 😋😉

 
Rispondi

Meglio così, io ho un contenitore pieno….tipo quattro uova di Pasqua…..

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. Required fields are marked *